IL CANTO GREGORIANO NELLA DIVINA COMMEDIA

Sabato 24 Ottobre 2015, alle ore 17,30 presso Villa Malfitano Whitaker, in via Dante a Palermo, il Coro Cum Iubilo si esibirà in un concerto dal titolo "Il canto gregoriano nella Divina Commedia",  organizzato dal Comitato di Palermo della "Società Dante Alighieri" in occasione del 750° anniversario della nascita del "Sommo Poeta".

Il canto gregoriano nella Divina Commedia è la lettura simbolico-musicale della Commedia di Dante, che ha consentito l´individuazione di un ´viaggio sonoro´, scandito dalle melanconiche litanie del Purgatorio fino ai giubilanti cori del Paradiso, con il susseguirsi di forme sempre più definite e complesse.
Il presente concerto ripropone nella versione melodica gregoriana i testi che il poeta Dante annuncia nelle sue ´cantiche´ e la loro esecuzione si attiene, per quanto possibile, alle forme musicali da lui stesso indicate.
La ´proposta sonora´ dei canti viene più facilmente colta dall´ascoltatore nel contesto delle tappe più significative del viaggio dantesco attraverso la proclamazione da parte di una voce recitante delle terzine nelle quali il canto viene citato.

INGRESSO GRATUITO

Scarica Allegato